Quality Managemet software Qualibus per le Strutture Sanitarie

Perché utilizzare un software QMS per la gestione del Sistema Qualità della tua struttura sanitaria?

Software Socio Sanitari MC3Innovation

Ti proponiamo Qualibus, un software agile, pre-configurato ma personalizzabile a seconda delle tue reali esigenze per la gestione del tuo Sistema Qualità, scalabile e sicuro che permette di tracciare, monitorare e governare con semplicità i sistemi Qualità, Sicurezza, Ambiente, Etica, Energia per una gestione più efficiente e sostenibile nella struttura sanitaria.

Con Qulibus si gestisce inoltre il modello 231, Gap Formativo, Incident Reporting, Segnalazioni Anonime, Rischio Clinico, Elettromedicali, ecc.

Nella gestione sistemi Qualibus interviene per migliorare, governare, integrare e pianificare:

  • Qualità: ISO 9001, ISO 13485, ISO 9100
  • Ambiente: ISO 14001 e Registrazione EMAS, FSC, PEFC
  • Sicurezza: OHSAS 18001, ISO 27001, ISO 45001
  • Responsabilità Sociale: SA 8000, ISO 26001
  • Responsabilità Amministrativa: D.Lgs. 231
  • Energia: ISO 50001
  • Servizi – Assistenza residenziale agli anziani: UNI 10881
  • Servizi di pulizia e sanificazione: UNI EN 13549
  • Soddisfazione cliente: ISO 1001
  • Tecnologia dell’informazione: ISO 23000

Come funziona

Qualibus opera secondo il principio di Deming: PLAN (Contesto, Leadership, Pianificazione, Supporto), DO (Attività operative), CHECK (Valutazione delle prestazioni), ACT (Miglioramento).

Ti permette di ridurre così i costi di gestione automatizzando i processi, di migliorare l’organizzazione aumentando il coinvolgimento delle risorse umane, di disporre in modo semplice e sicuro di informazioni e dati per prendere decisioni necessarie alle azioni di miglioramento.

Il software Qualibus migliora l’organizzazione ed i processi della tua struttura sanitaria, coordinando sia le attività della Direzione Sanitaria che dei collaboratori, rivelandosi un valido aiuto.
Grazie ad un motore WorkFlow, permette di governare con semplicità i sistemi Qualità, Sicurezza, Ambiente, Etica, Energia per una gestione più efficiente e sostenibile.

Nella gestione dei processi garantisce di:

  • Reperire la documentazione di pertinenza nell’ultima revisione applicabile
  • Analizzare i dati in tempo reale
  • Migliorare la gestione dell’ing. Clinica
  • Controllare il rischio clinico (Clinical Risk Management): monitoraggio, gestione e segnalazione degli eventi sentinella, eventi avversi, Near Miss
  • Aumentare il coinvolgimento delle risorse umane: gestione anagrafica, sorveglianza sanitaria, formazione compresa quella per il Decreto 81 e GAP formativo
  • Tenere sempre sotto controllo impegni e scadenze
  • Disporre di statistiche in tempo reale: soddisfazione dei Clienti, accettabilità dei Fornitori e clima aziendale
  • Monitoraggio soddisfazione del paziente ed accettabilità dei Fornitori

Contesto

La Direzione è supportata efficacemente per:

  • comprendere l’organizzazione ed il suo contesto
  • identificare i fattori esterni ed interni importanti per il proprio sistema
  • comprendere le esigenze e aspettative delle parti interessate
  • valutare opportunità e minacce
  • determinare la rilevanza residua del rischio / opportunità (al netto delle misure in atto)
  • avviare le azioni di miglioramento opportune o mantenere le misure in atto
  • definire, attuare, mantenere e migliorare il sistema di gestione e relativi processi

Leadership

La Direzione dispone di strumenti adeguati per:

  • definire responsabilità e autorità di ogni funzione
  • garantire la disponibilità di Risorse
  • stabilire e comunicare la politica aziendale, le responsabilità e le autorità
  • migliorare la connessione fra tutti gli utenti, costantemente informati anche con messaggi automatici su documenti, dati e processi
  • aumentare la sicurezza delle informazioni definendo privilegi e ruoli di accesso a documenti e processi
  • ridurre i costi di gestione

Pianificazione

La Direzione dispone di strumenti per:

  • definire gli obiettivi e pianificare le azioni necessarie per raggiungerli
  • monitorare attraverso appositi “Key Performance Indicator” i traguardi ottenuti confrontandoli con quelli attesi
  • raggiungere e mantenere agevolmente la certificazione del sistema
  • identificare i Pericoli e valutare i Rischi della Sicurezza
  • identificare gli aspetti Ambientali e valutarne gli Impatti
  • ridurre il rischio di sanzioni amministrative e penali
  • configurare i processi “a costo zero” inserendo istruzioni, collegando documenti, automatizzando le scelte e velocizzando le decisioni grazie al workflow

Supporto

Qualibus favorisce il coinvolgimento delle Risorse Umane grazie alla possibilità di:

  • inserire ed aggiornare sistematicamente i dati anagrafici, carriera e funzioni ricoperte
  • gestire la Formazione, Informazione e Addestramento
  • controllare il GAP Formativo e la Sorveglianza sanitaria (Esami, Accertamenti, Visite mediche e giudizio di idoneità)
  • consegnare DPI e controllare Infortuni, Incidenti, Comportamenti pericolosi, Malattie
  • favorire l’Inserimento lavorativo ed il cambio mansione
  • gestire le richieste di ferie, Segnalazioni e proposte del Personale
  • valutare i requisiti e le esigenze del Personale

Le infrastrutture e strumenti sono gestite efficacemente potendo:

  • programmare e gestire gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria
  • tenere sotto controllo e tarare le apparecchiature di monitoraggio e di misurazione
  • migliorare l’ambiente di lavoro e la verifica delle attrezzature, identificate da tag associati ai dispositivi da controllare grazie a TAG Application registrando in automatico le attività svolte
  • gestire articoli, DPI, scadenzari, rischi ed ogni altra anagrafica

La Comunicazione risulta semplice ed efficace tramite:

  • messaggi trasmessi anche automaticamente (con Mail Sender) per informare gli interessati della disponibilità di nuovi documenti, l’avvio di un nuovo evento e la gestione degli impegni
  • discussioni (chat) e sondaggi collegabili a specifici eventi/anagrafiche

Ogni documento di origine interna o esterna è sicuro e sotto controllo, riducendo il consumo di carta ed il tempo per la gestione, grazie alla possibilità di:

  • stabilire ruoli ad ogni cartella (lettura, inserimento nuovi documenti, revisione, modifica, verifica, approvazione, distribuzione, Admin)
  • importare, esportare e sincronizzare documenti
  • distribuire anche automaticamente i documenti nell’ultima revisione applicabile
  • tenere traccia delle distribuzioni e degli accessi ai documenti
  • archiviare le comunicazioni inviate e ricevute

Attività operative

Qualibus agevola la pianificazione e conduzione dei processi primari per fornire prodotti e servizi di alta qualità perché permette di:

  • accedere a dati, cruscotti e consultazioni su prodotti e servizi erogati
  • migliorare le relazioni tra tutte le interfacce coinvolte (Personale, Fornitori e Clienti)
  • identificare gli impegni derivanti dai processi in cui l’utente è coinvolto
  • gestire il CRM (Customer Relationship Management) ed in particolare le Trattative commerciali
  • pianificare la Progettazione e sviluppo con controllo delle fasi, attività, costi
  • gestire i contratti con i fornitori ed i controlli qualità in accettazione

Valutazioni delle prestazioni

L’intera Organizzazione è sotto controllo grazie al monitoraggio sistematico dei processi quali:

  • Audit di 1° 2° e 3° parte
  • Riesame di Direzione
  • Riunione periodica della sicurezza
  • Valutazione soddisfazione dei Clienti, Accettabilità dei Fornitori e Clima Aziendale
  • Monitoraggio sistematico dei processi grazie a Consultazioni e Cruscotti per fare analisi e prendere decisioni tempestive in base alle evidenze riscontrate (dovute ad esempio ad inefficienze, errori, Non Conformità, incidenti, ecc.)

Miglioramento

Il processo di miglioramento viene attivato grazie al monitoraggio sistematico dei processi che permette di:

  • raccogliere Segnalazioni e Reclami da ogni parte interessata
  • identificare e gestire le Non Conformità in ogni ambito (Qualità, Ambiente, Sicurezza, Energia, ecc.)
  • fare analisi e prendere decisioni tempestive in base alle evidenze riscontrate
  • gestire in modo semplice le azioni di miglioramento necessarie (8D Report, Correttive, Preventive, Obiettivi) avviate anche in modo automatico

A partire da 4.900,00 €

Offriamo consulenza aziendale, implementazione di soluzioni software e assistenza costante a imprese e strutture sanitarie in ambito di Organizzazione, gestione del Sistema Qualità, Sicurezza, Ambiente, Etica, Energia, Responsabilità amministrativa e Responsabilità sociale.

Studiamo soluzioni personalizzate, che permettono alle organizzazioni di operare al meglio ponendo massima attenzione alle esigenze del cliente.

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