Consulenza e software per l'ottimizzazione dei processi aziendali

Rispetto al passato, le aziende si trovano a gestire un livello notevole di complessità di mercato: in primo luogo l’obsolescenza.

Oggi nelle aziende, accanto all’organizzazione tradizionale per funzioni, si è rafforzata l’importanza di un’organizzazione per processi.
Per realizzare piani di miglioramento, ottimizzare le spese e sfruttare al meglio le risorse, un’azienda dovrebbe puntare infatti non tanto a un’organizzazione per funzioni, quanto a un’organizzazione per processi: strategici, operativi e di supporto.

Un’ ottimizzazione nell’organizzazione dei processi aziendali consente a qualsiasi azienda di migliorare la propria produttività ed efficienza e quindi capacità di generare un profitto.
I processi aziendali ottimizzati porteranno a raggiungere più facilmente gli obiettivi legati al business aziendale e consentiranno di:

  1. Ridurre ridondanze o attività, compiti e mansioni duplicati nel sistema aziendale
  2. Razionalizzare i flussi di lavoro intra e inter dipartimentali
  3. Migliorare la comunicazione e il flusso delle informazioni
  4. Rendere l’intera struttura aziendale più agile e pronta al cambiamento

Per l’attività di Business Process Optimization è indispensabile analizzare le proprie procedure ed identificare le aree in cui si possono apportare miglioramenti, andando a mappare flussi di lavoro, risorse e competenze richieste dai dipendenti.

La prima cosa da fare è la mappatura dei processi aziendali ed uno dei metodi migliori per mappare i processi aziendali è tramite l’utilizzo di specifici software perché ti consentono di tracciare gli stessi in tempo reale e hanno funzionalità di automazione.

La fase numero due è quella dell’analisi dei processi aziendali analizzando ogni passaggio.

Poi segue la riprogettazione: una volta individuate le inefficienze bisogna intervenire per apportare le eventuali modifiche. A volte si ottimizza semplicemente un processo, altre volte, può essere necessario riprogettare completamente processi aziendali perché hanno già raggiunto il livello di massima efficacia, oppure perché presentano criticità non risolvibili tramite interventi di ottimizzazione.

Comunque sia, lo scopo, in tutti i casi, è arrivare a definire ed implementare soluzioni per raggiungere vantaggi consolidati:

  1. Facile raggiungimento degli obiettivi
  2. Risoluzione delle criticità
  3. Maggiore efficienza per soddisfazione dei clienti
  4. Riduzione dei costi
  5. Valorizzazione delle risorse umane
  6. Maggiore competitività rispetto alla concorrenza

I nostri consulenti analizzano velocemente le esigenze della tua attività, individuando soluzioni organizzative dei processi aziendali personalizzate, grazie all’utilizzo di software specifici in grado di focalizzare criticità e sprechi di risorse, costi di manutenzione, tempi di lavoro, ecc. in modo da pianificare il percorso di miglioramento delle prestazioni globali della tua azienda.

Informazioni o domande?
Resta aggiornato

Notizie sull'organizzazione aziendale

Ruoli e responsabilità: un problema o un’opportunità? I punti chiave

Nel corso degli audit una debolezza comune è l’assenza di chiarezza dei ruoli minimi e delle implicazioni dovute alla norma...

Taisch: “Il manifatturiero diventa sostenibile con il digitale: ecco come”

L’economia circolare è un’opportunità per trasformare l’industria manifatturiera in un’ottica di sostenibilità ambientale: in questo scenario, la trasformazione digitale assume...

Organigramma aziendale: definire in modo preciso ruoli, posizioni e relazioni di interdipendenza delle persone

Quali sono le figure rilevanti in azienda? Chi ha la responsabilità di chi? Come sono suddivisi i compiti? A tutte...

Green Pass nei luoghi di lavoro, importante disporre di un piano organizzativo

Si tratta di un documento che attesta le “modalità organizzative” messe in atto dalle organizzazioni (pubbliche e private) per dare...

Gestire il cambiamento in quattro mosse, fra lean management e sostenibilità

In Italia un progetto di change management su tre non supera la metà degli obiettivi prefissati, e soltanto l’8% arriva...

Un rinascimento valoriale per le organizzazioni

Con la diffusione del Covid-19 le piccole e medie imprese si sono evolute e oggi sono più dinamiche, responsabili e...