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Organizzazione dei Processi Aziendali

Per realizzare piani di miglioramento, ottimizzare le spese e sfruttare al meglio le risorse, un’azienda deve puntare a un’organizzazione per processi: strategici, operativi e di supporto.

L’approccio organizzativo basato sui processi consente il conseguimento di obiettivi di efficacia ed efficienza aziendale in termini di maggiore soddisfazione del cliente, riduzione dei costi e creazione di valore.

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La prima cosa da fare è l’analisi e la mappatura dei processi aziendali.

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I processi vanno, oltre che mappati, anche misurati; uno dei motivi per i quali non si riescono a raggiungere risultati di crescita, di aumento del fatturato, è proprio l’applicazione errata o mancante di questo tipo di rilevazioni. Misurare i processi significa misurare le prestazioni dell’azienda, attraverso l’utilizzo di indicatori di performance (kpi) e sistemi di rilevazione.

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Poi segue la riprogettazione o l’ottimizzazione: una volta individuate le inefficienze bisogna intervenire per apportare le eventuali modifiche. A volte si ottimizza semplicemente un processo, altre volte, può essere necessario riprogettare completamente processi aziendali perché hanno già raggiunto il livello di massima efficacia, oppure perché presentano criticità non risolvibili tramite interventi di ottimizzazione.

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Occorre definire ed implementare soluzioni software che hanno funzionalità di automazione, che consentono di tracciare i processi in tempo reale, di focalizzare criticità e sprechi di risorse, costi di manutenzione, tempi di lavoro per raggiungere vantaggi consolidati:
1. Facile raggiungimento degli obiettivi
2. Risoluzione delle criticità
3. Maggiore efficienza per soddisfazione dei clienti
4. Riduzione dei costi
5. Valorizzazione delle risorse umane
6. competitività rispetto alla concorrenza

Business Process Management

L’ottimizzazione dei processi aziendali è probabilmente la chiave di volta per innescare la crescita delle imprese che non riescono ad aumentare la produttività. L’ottimizzazione dei processi rientra nel campo del Business Process Management.

La mappatura è utile ad analizzare in modo facile, l’ottimizzazione consente di chiudere il cerchio e porre rimedio alle criticità evidenziate nella mappatura.

I processi aziendali ottimizzati porteranno a raggiungere più facilmente gli obiettivi legati al business aziendale e consentiranno di:

Ridurre ridondanze o attività, compiti e mansioni duplicati nel sistema aziendale

Razionalizzare i flussi di lavoro intra e interdipartimentali

Migliorare la comunicazione e il flusso delle informazioni

Rendere l’intera struttura aziendale più agile e pronta al cambiamento

Digitalizza i tuoi processi aziendali affidandoti all’esperienza e professionalità di MC3 Innovation

Le nostre Soluzioni software di Workflow Management System, Document Management, Quality Management sono un valido supporto per impostare, gestire e monitorare i flussi di lavoro.

Ricorda che oggi Il mercato chiede risposte e servizi sempre più rapidi, efficienti e soddisfacenti.

I costi, i tempi, l’inefficienza e gli errori derivanti da procedure ancora basate sui documenti cartacei e file Excel sono ormai sempre più difficili da sostenere.

In un mondo che cambia rapidamente, i processi organizzativi e autorizzativi devono essere frequentemente aggiornati, modificati e collegati a nuove procedure.

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