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Modello D. Lgs. 231- MOG 231

Il D. Lgs. 231/01 ha introdotto per la prima volta in Italia la responsabilità degli Enti per gli illeciti amministrativi dipendenti da reato commessi da persone fisiche nell’interesse o a vantaggio degli Enti stessi Destinatari delle norme sulla responsabilità da reato sono tutte le persone giuridiche private.

Si è passati da un sistema giuridico che prevedeva che le società non rispondessero dei reati, ad un nuovo concetto di responsabilità penale secondo cui gli Enti delinquono. Si tratta, quindi, di una forma di responsabilità autonoma e diretta delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni per i reati commessi da una persona fisica.
Nei casi previsti dalla normativa 231, per escludere la responsabilità penale della società occorrono quindi:

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L’adozione di un Modello di Organizzazione e Gestione idoneo a prevenire i reati previsti dal decreto legislativo;

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L’affidamento da parte della società del compito di vigilare sul funzionamento e sull’osservanza del modello ad un organismo autonomo chiamato Organismo di Vigilanza (OdV);

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Che le persone fisiche che hanno commesso il reato lo hanno fatto eludendo fraudolentemente il Modello.

Le sanzioni previste all’avvenuto accertamento della responsabilità dell’ente si distinguono tra SANZIONI PECUNIARIE e SANZIONI INTERDITTIVE.

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La sanzione pecuniaria è determinata dal giudice attraverso un sistema basato su quote: l’importo di una quota va da un minimo di 258€ ad un massimo di 1.549€

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Le sanzioni interdittive sono:
– l’interdizione dall’esercizio dell’attività;
– la sospensione o la revoca di autorizzazioni, liccenze, concessioni funzionali alla commissione dell’illecito;
– il divieto di contrattare con la Pubblica Amministrazione, che può anche essere limitato a determinati tipi di contratto o a determinate amministrazioni.
– l’esclusione da agevolazioni, finanziamenti, contributi o sussidi e l’eventuale revoca di quelli già concessi;
– il divieto di pubblicizzare beni o servizi.

Dalla gravità delle sanzioni che possono derivare dalla commissione di qualsivoglia illecito che rientra nel novero dei reati presupposto si può comprendere l’importanza di dotarsi di un Modello 231 ed applicarlo in modo efficace. Ma evitare le pesanti sanzioni penali che possono colpire l’ente non è il solo beneficio. L’adozione di un adeguato MODELLO 231 presenta rilevanti risvolti giuridico-pragmatici anche sul versante della responsabilità civile dell’ente.

Un Modello 231 presenta notevoli vantaggi anche di tipo economico, strategico e organizzativo. Da un lato infatti, verso l’esterno viene aumentata l’attrazione e la fiducia di potenziali investitori o partner commerciali rispetto a quella di eventuali competitor, dall’altro lato è favorita la trasparenza dell’operato di tutto il management. Nel gergo delle compliance aziendali spesso è indicato con il suo semplice acronimo MOG, o MOG 231.

Il MOG è un sistema di gestione aziendale che individua le procedure operative che regolano e definiscono la struttura aziendale e la gestione dei suoi processi sensibili per ridurre il rischio che personale che amministra l’azienda, i c.d. apicali, e sottoposti commettano reati a vantaggio o interesse della società.

Il Modello oltre ad essere completo deve essere adottato concretamente, deve essere reso operativo dal singolo ente, calibrandolo sulle proprie concrete caratteristiche

• organizzative
• dimensionali
• operative
• strutturali
• sulla base del suo background storico

Non esiste un modello 231 generico che vada bene per ogni azienda: ogni modello 231 viene stilato in base alle caratteristiche proprie di ogni azienda, in base alle attività che svolge, ai processi produttivi e alle figure con cui interagisce. 

MC3 Innovation avvalendosi di qualificati professionisti con competenze legali offre consulenza in questo ambito:

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